Biografia
Antonella Oliana dopo il Diploma Artistico a Udine, con indirizzo specifico in grafica e fotografia, inizia un percorso lavorativo trentennale in noti studi di architettura udinesi, occupandosi di arredamento di interni e distribuzione degli spazi.
Progetta soluzioni d’arredo su misura utilizzando programmi informatici; la familiarità con il disegno la porta ad abbozzare velocemente schizzi prospettici che permettono di visualizzare immediatamente le soluzioni proposte.
Realizza servizi fotografici dedicati all’architettura, all’arredo, agli accessori moda e a installazioni artistiche.
Ha tenuto una serie di corsi-base di fotografia e sul ritratto. Ha organizzato degli incontri sulla progettazione di spazi familiari.
La passione per la fotografia ha avuto, con l’avvento del digitale, un nuovo slancio creativo che si è potuto apprezzare in una serie di mostre personali e collettive, in Italia e all’estero.
Da un alcuni anni segue dei progetti fotografici che spaziano dal design (LENS), alla documentazione sul territorio (dentro le BOTTEGHE, oltre i MESTIERI), al connubio tra tessitura e fotografia (FOTO_TEXERE e i TERGESTINI).
Nel dicembre 2014 ha vinto il primo premio (ex equo), al Concorso internazionale di fotografia “La diversità delle donne nel lavoro e nelle professioni” (www.intramoenia.net) con la motivazione “per aver presentato un personaggio originale, che, rompendo i confini della tradizione, mantiene l’identità femminile. Il mini racconto parla dei piani dell’esperienza, ironizza e provoca, e, nel gioco dei riflessi, svolge il tema del doppio ruolo delle donne nella vita quotidiana”.
Nel 2018 è stata selezionata, dal Museo virtuale del Friuli Venezia Giulia (www.mudefri.it)), come una delle 33 donne designer che operano in regione.
Vive e lavora a Udine
Comments are closed.