Corsi base di fotografia e ritratto

Corso base: ovvero “come avrei sempre desiderato fotografare, senza aver letto il manuale d’uso”.

Il corso è rivolto a coloro che desiderano apprendere le nozioni fondamentali di fotografia mettendo immediatamente in pratica, durante la lezione, le regole di base.

L’approccio proposto mirerà a mettere in relazione le scelte fotografiche e le proprie attitudini. Si cercherà un nuovo punto di vista che consenta una visione personale della realtà fotografata. Si curerà in maniera particolare, l’armonia della composizione.

Utilizzando macchine fotografiche di ogni tipo, dalla compatta alla reflex, sarà possibile realizzare foto soddisfacenti ed interessanti.

Laboratorio fotografico: “ritratto in una stanza”.

Il corso è rivolto a coloro che vogliono cimentarsi con la difficile arte del ritratto, la ricerca della luce giusta e le ombre che donano profondità al volto. Il complesso rapporto che si instaura tra fotografo e soggetto, sarà l’occasione per momenti di riflessione e discussione tra i partecipanti.

Una lezione affronterà il tema dell’autoritratto: la possibilità di un confronto intimo e personale, che svelerà a molti, alcuni lati sconosciuti della propria indole.

 

             Titoli lezioni.

1a lezione

“Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare” (Nadar, fotografo, caricaturista, inventore).

2a lezione

“Non puoi fare affidamento sui tuoi occhi se la tua immaginazione non è a fuoco” (Mark Twain, scrittore).

3a lezione

” Lo zoom migliore è nei piedi” (Ernst Haas, viaggiatore e fotografo).

4a lezione

” A che cosa serve la profondità di campo, se non c’è altrettanta profondità di emozioni?” (Eugene Smith, fotoreporter).


Comments are closed.