News
Giugno 2024
Il Castello di Ragogna (UD) ospita fino a domenica 30 giugno 2024, la mostra collettiva “alberi tra cielo e terra”.
Il Salone d’Onore accoglie le opere delle quattro artiste (Antonella Oliana, Antonella Ongaro, Maria Grazia Renier e Michela Sbuelz) e un mandala in divenire costruito dagli stessi visitatori con materiale ligneo colorato messo a disposizione dalle artiste
Gli spazi più caratteristici del Castello, ospitano le personali delle artiste dal titolo “Sul confine solo alberi” (Antonella Oliana), “Alberi: materia e spiritualità” (Antonella Ongaro), “Alberi cosmici” (Maria Grazia Renier), “Alberi come ponti” (Michela Sbuelz).
Con il Patrocinio del Comune di Ragogna e il sostegno di “Ragogna aiuta Ragogna”.
Marzo 2024
Nell’ambito della Udine Design Week 24, un oggetto di mia realizzazione, è stato selezionato, a cura del comitato scientifico del Museo del Design del F.V.G. (www.mudefri.it) per essere esposto presso la Galleria La Loggia di Udine (www.laloggiaudine.it), nell’ambito della Rassegna “Donne Designer”.
Nato nel periodo del lock down per ospitare le mascherine che eravamo costretti ad indossare, è stato realizzato con ciò che avevo in casa, una scheggia di legno portato dalle correnti del mare e una serie di pezzi in metallo pazientemente raccolti negli anni durante le mie passeggiate.
Fissati con un punto di colla, sono diventati la reinterpretazione di un’appendino.
E’ fragile nella sua composizione perchè il fissaggio è precario e non può sopportare grandi pesi, quasi una metafora della nostra piccola vita in balia delle onde, aggredita dalla ruggine ma con una storia da raccontare.
Per questo oggetto non è stato necessario sprecare risorse preziose perchè gli elementi erano già esistenti; i materiali, in quanto legno e ferro, sono completamente riciclabili.
Marzo 2024
Presso la Sala “Arte Pagnacco” collettiva – Arte Donna – in occasione dell’8 marzo.
Novembre 2023
L’inconsueta location del circolo Auser del Melara, enorme quadrilatero edilizio in stile brutalista di Trieste, ospita la Rassegna d’arte Contemporanea dal titolo “Viol Azioni ” a cura della Rete di ESPANSIONI.
“Nei sogni degli uomini”
Stiamo nei sogni degli uomini come bambole nude, manichini spogliati, corpi immobili, mutilati, incelofanati, murate nel silenzio di pareti sbrecciate.
Ma NOI NON SIAMO bambole nude, manichini spogliati, corpi immobili, mutilati, incelofanati e non viviamo murate. Siamo donne ed è ora che gli uomini lo capiscano!
Elaborazione fotografica – Stampa digitale
Dicembre 2022
Fino al 18 dicembre 2022 è possibile visitare la Rassegna d’Arte Contemporanea “Espansioni”, ospite di Hangar Teatri a Trieste.
Nell’immagine, particolare dell’opera “sul confine solo alberi”.
Vorrei che sui confini ci fossero solo alberi,
una cortina permeabile, oltrepassabile,
che dona ombra e frescura,
regola il clima,
regala ossigeno,
protezione agli uccelli e ad altri animali,
memoria storica di vecchie frontiere ormai dismesse e senza più sovranità territoriali da difendere con le armi.
Dal 02 al 25 aprile, edizione speciale in Bianco&Nero della mostra fotografica dedicata al mondo
dell’artigianato“dentro le BOTTEGHE, oltre i MESTIERI”.
Mestieri antichi, a volte misteriosi o inconsueti, vengono svelati da scatti fotografici che sono frammenti di vita e istantanee di gesti.
Progetto fotografico in cammino di Antonella Oliana e Angelo Salvin.
Presso il M.A.D.A. a Cividale del Friuli; a cura di “Noi dell’Arte” – www.noidellarte.it
Ospite dal 19 al 31 marzo 2022 la personale di fotografia “acquacquacqua” al Mada di Cividale del Friuli.
Sei trittici dedicati a questo bene prezioso, una risorsa da salvaguardare.
Novembre 2021
Una nuova linea di souvenir d’autore dedicata alla valorizzazione della storia e del paesaggio del nostro FVG: #designperudine!
I foulard realizzati in collaborazione con l’Associazione “Noi dell’Arte”, sono presenti in esclusiva al bookshop del Museo Casa Cavazzini.
Maggiori informazioni: www.noidellarte.it
Luglio 2021
In occasione della Mostra d’Arte Internazionale “100 Leoni in città” – Sala Veruda di Palazzo Costanzi a Trieste, ho presentato ” Sulle orme del Re e dell’Arciduca“
Il Re della Savana incontra l’Arciduca Massimiliano d’Asburgo a Palazzo e finalmente si riaccendono le luci del Castello di Miramare!
Un’occasione per fare festa e guardare al futuro con rinnovata speranza, il pretesto per vivere una favola in luoghi così magici da attirare la nobiltà felina e di blasone!
http://miramare1.it/index.html
L’opera “Mutazione necessaria” è stata presentata a marzo 2020 a Città del Messico, presso l’Università C3 e a Vienna alla Galleria 12-14 Institute for Contemporary Art a dicembre 2020.
Rappresenta uno sguardo sul mondo attraverso quest’occhio di donna un po’ guerriera e un po’ serpente: una corazza che ci difende dalle difficoltà della vita e una pelle da mutare quando è giunto il momento di cambiare i nostri obiettivi.
Dicembre 2019
Trieste è la grande ispiratrice di questo progetto volto a valorizzare la città e il suo territorio.
Il mare, le pietre, il castello, i pizzi, le rocce, i ricami, la piazza, il tramonto sul molo: sono solo alcune suggestioni che raccontano il contesto utilizzando la fotografia interpretata in chiave onirica.
I TergeStini sono foulard caldi e avvolgenti, pensati e realizzati in FVG _ Italia
Novembre 2019
Nello spazio espositio del @mada_temporarylab di Cividale del Friuli è stata presentata Linea Lens, una mini collezione tessile dedicata alla casa.
I cuori incisi sulle cortecce sono stati lo spunto per uno shooting fotografico che, elaborato a mano con dei colori a china in post produzione analogica, ha dato vita a una serie di cuscini stampati su cotone e a delle tovagliette all’americana.
Maggio 2019
Nel Salone d’Onore della Filologica Friulana, a Palazzo Mantica a Udine, si è tenuto l’incontro “Donne del Friuli, oggi”.
In questa occasione è stato presentato il foulard dedicato al centenario della Società.
Progetto fotografico di Antonella Oliana, curato dall’Associazione Culturale “Noi … dell’arte”
Marzo 2019
Biennale Internazionale Donna 2019 _ Magazzino 26, Porto Vecchio, Trieste. “IL FILO RACCONTA…” opera collettiva a cura dell’Associazione Culturale “Noi … dell’arte” – www.noidellarte.it
Il mio contributo all’opera, è una serie di sassi in carta, le trote e il fondale del Natisone, stampati su acetato.
Marzo 2019
Nell’ambito della mostra “EvaLuna”, rassegna d’arte contemporanea a cura di Espansioni, la mia opera è un diaframma di acetato tra gli interni e il paesaggio.
“il sesto senso” di una donna, è frutto dell’incrociarsi di udito, olfatto, tatto, vista e gusto con l’intuito, tutto femminile, che guida verso la consapevolezza della propria forza. E’ quella particolare visione che ci aiuta a scegliere, a volte d’istinto, la strada verso la realizzazione dei nostri sogni.
Gennaio/Luglio 2018
La lunga serie di articoli che da gennaio a luglio 2018, il Messaggero Veneto di Udine ha dedicato al progetto fotografico in cammino “dentro le BOTTEGHE, oltre i MESTIERI”, è firmata da Monika Pascolo.
Foto e ricerca sul territorio di Antonella Oliana e Angelo Salvin.
Marzo 2018
Progetto “Design per Cividale”: proposte per un gadget di qualità. Vengono presentati i foulard fotografici FOTO-TEXERE (in collaborazione con Antonella Pizzolongo) e una mini serie di portachiavi disegnati per la Città Ducale.
Marzo 2018
A Udine, in occasione della settimana dedicata al design (2-9 marzo 2018), il videomapping realizzato dal Museo del Design del FVG (www.mudefri.it) è proiettato sulle pareti della Galleria Tina Modotti. Sono inserita nell’elenco del primo censimento regionale dedicato alle donne designer in FVG.
Due miei progetti vengono selezionati ed ospitati nello spazio espositivo MAKE di Udine: il tavolino “Lens” e alla galleria la Loggia, i foulard FOTO_TEXERE ideati con Antonella Pizzolongo.
Su RADIO RAI 1 FVG, giovedì 23 novembre 2018, alle ore 15.15, la trasmissione radiofonica “Vuè o fevelin di …” è dedicata al progetto fotografico in cammino “dentro le BOTTEGHE, oltre i MESTIERI”.
Ai microfoni, intervistati da Elisa Michellut, gli autori delle immagini, Antonella Oliana e Angelo Salvin e la giornalista Monika Pascolo che ha dedicato un articolo al liutaio, uno degli artigiani inclusi nel progetto.
Streaming o podcast sul sito RADIO RAI, www.fvg.rai.it
Giugno 2017
Nuova tappa per il progetto fotografico in cammino “dentro le BOTTEGHE, oltre i MESTIERI”, ospite dal 30 giugno 2017 del prestigioso palazzo Giacomelli, sede del Museo Etnografico di Udine.
Pagina facebook dedicata Dentro le Botteghe oltre i Mestieri
Marzo 2017
Presentazione del progetto “Immagini da indossare”: FOTO_TEXERE, presso il negozio Arteni di Cividale del Friuli (Udine)
Febbraio 2017
Il pannello Lens_Saffron yellow e FOTO_TEXERE, sono ospiti di “Molino Store” a Feletto Umberto (UD)
Gennaio 2017
Vengono distribuiti i calendari 2017 realizzati con gli scatti del progetto “dentro le BOTTEGHE, oltre i MESTIERI”.
Comments are closed.