dentro le BOTTEGHE, oltre i MESTIERI
Il progetto fotografico “dentro le BOTTEGHE, oltre i MESTIERI”, è nato nel 2014 da due appassionati fotografi, Antonella Oliana ed Angelo Salvin, che, indagando il mondo del lavoro da due diversi punti di vista ma con il medesimo obiettivo, desideravano valorizzare il SAPERE e la CONOSCENZA di mestieri che lentamente stavano scomparendo o si stavano evolvendo.
La prima esposizione è stata inaugurata a Spilimbergo (PN), presso l’Associazione culturale “Il Caseificio”, registrando un largo consenso di pubblico e critica.
Nel 2015, in collaborazione con il “Circolo culturale Menocchio”, la mostra è stata ospitata a Palazzo Toffoli di Montereale Valcellina (PN), arricchendosi di nuovi scatti fotografici dedicati ad artigiani ed attività del luogo.
Il Museo di Storia Contadina di Fontanabona di Pagnacco (UD), è stato il naturale proseguio di questo percorso che ha permesso di incrementare ulteriormente le immagini della realtà locale, contestualizzando e realizzando così un vero e proprio “progetto fotografico in cammino“.
Nel 2017, l’azienda “a&t 2000”, ha realizzato il calendario “Il lavoro nelle mani” utilizzando alcuni scatti del progetto. Le stampe, distribuite in 47 Comuni della provincia di Udine, facilitano la raccolta differenziata e svolgono un’ importante funzione di promozione culturale del territorio.
Nuova tappa per il progetto fotografico in cammino, ospite, dal 30 giugno 2017, del prestigioso palazzo Giacomelli, sede del Museo Etnografico di Udine.
Segui anche la pagina Facebook dedicata: Dentro le Botteghe oltre i Mestieri
La lunga serie di articoli che da gennaio a luglio 2018, il Messaggero Veneto di Udine ha dedicato al progetto fotografico in cammino “dentro le BOTTEGHE, oltre i MESTIERI”, è firmata da Monika Pascolo.
Foto di Antonella Oliana e Angelo Salvin.
UN’ANNO CON GLI ARTIGIANI DEL PROGETTO FOTOGRAFICO “dentro le BOTTEGHE, oltre i MESTIERI”, curato da Antonella Oliana e Angelo Salvin.
L’ecocalendario distribuito in 48 Comuni friulani, ha dedicato il 2017 e il 2018 al progetto “dBoM”.
La pubblicazione Majano Nuova dell’agosto 2018, dedica un box al Progetto “dBoM” e un’articolo al suo concittadino liutaio.
Dal 02 al 25 aprile 2022, edizione speciale in B&W della mostra fotografica dedicata al mondo dell’artigianato
“dentro le BOTTEGHE, oltre i MESTIERI”.
Presso il M.A.D.A. a Cividale del Friuli; a cura di “Noi dell’Arte”.
Progetto fotografico in cammino di Antonella Oliana e Angelo Salvin.
Comments are closed.